ESTO Holdings (il Gruppo), società estone di elaborazione dei pagamenti e fornitore di credito al consumo, ha comunicato i risultati finanziari, non sottoposti a revisione, del terzo trimestre del 2023. La società ha fornito le seguenti informazioni operative e finanziarie: ESTO ha registrato profitti per 3 trimestri consecutivi quest’anno, per un totale di 2,3 milioni di euro. L’azienda ha ottenuto quasi 9 milioni di euro di nuovi finanziamenti nel terzo trimestre del 2023 e oltre 18,5 milioni di euro dall’inizio dell’anno.
Punti salienti:
- Il fatturato è aumentato del 54% dal terzo trimestre 2022, raggiungendo la cifra record di €17,5 milioni di euro.
- Oltre 118 milioni di euro di fatturato (volume lordo di vendita) sono stati registrati da ESTO nei primi nove mesi del 2023, un aumento del 66% rispetto allo stesso periodo del 2022.
- Oltre 300 nuovi punti vendita sono stati aggiunti alla rete di vendita, con un volume lordo annuale stimato di vendita di circa 100 milioni di euro.
- Ilprofitto nettoè aumentato del 27% anno su anno raggiungendo i 2,3 milioni di euro nei primi nove mesi del 2023, rispetto a 1,8 milioni di euro nello stesso periodo del 2022.
- Il portafoglio netto è cresciutodel 41% anno su anno nel terzo trimestre del 2023rispetto al terzo trimestre del 2022.
"L'attenzione di ESTO per una crescita sostenibile è evidente nella nostra strategia di sviluppo, dimostrata dal recente potenziamento della nostra linea di prodotti con il lancio della Piattaforma ESTO all'inizio di quest'anno. Il nostro posizionamento sul mercato rimane forte, soprattutto in Estonia, dove ESTO è riconosciuto come marchio famoso. Abbiamo ottenuto ottimi risultati finanziari, con una crescita significativa dei ricavi, dell'EBITDA, e degli utili netti superiore alle nostre aspettative. Il nostro slancio è forte e siamo proiettati su una traiettoria promettente per i prossimi trimestri. Vediamo un'enorme opportunità nell'espansione delle attività di ESTO in Lettonia, Lituania e oltre, e abbiamo avviato un progetto di aumento di capitale in ottobre per accelerare la nostra crescita".
Mikk Metsa, fondatore e CEO di ESTO
ESTO ha annunciato un aumento di capitale fissato per il quarto trimestre 2023, seguito dalla decisione unanime degli azionisti della società. Questa mossa mira ad alimentare la crescita di ESTO nei Paesi Baltici, acquisire ulteriori quote di mercato, e sostenere lo sviluppo di soluzioni finanziarie.
"In questo trimestre, l'attenzione di ESTO verso una solida gestione del rischio di credito ha rafforzato in modo significativo la qualità delle nostre acquisizioni e del nostro portafoglio crediti, che si riflette in un tasso eccezionalmente basso di NPL rispetto al portafoglio netto, inferiore all'1,2%", ha dichiarato Kevin Koik, Direttore finanziario di ESTO. Inoltre, il rapporto costi/ricavi è migliorato notevolmente, raggiungendo il 27%". Dall'inizio dell'anno, ESTO si è assicurata altri 18,5 milioni di euro di nuovi finanziamenti e ha mantenuto il costo di finanziamento al di sotto dell'11%, nonostante la recente politica di rialzo dei tassi della BCE. Questi numeri sono il miglior indicatore della nostra priorità strategica di crescita sostenibile e di resilienza nei confronti della volatilità del mercato."
Kevin Koik, Direttore finanziario di ESTO
Informazioni su ESTO
ESTO è stata fondata nel 2017 e fornisce una soluzione di finanziamento e pagamento degli acquisti completamente automatizzata e tecnologizzata alla sua rete di clienti nei Paesi Baltici. Il modello di business di ESTO consiste nel fornire pagamenti in tempo reale per l’esercente e piani di rateizzazione per il cliente nel settore e-commerce. Tra i suoi partner figurano alcuni dei maggiori rivenditori del mercato estone: Kaup24, ONOFF, Valge Klaar, RDE, Bigbox, Photopoint e molti altri.
Il Gruppo ESTO possiede ESTO AS, ESTO LV AS e ESTO UAB.