Credifiel riferisce di aver aumentato il proprio fatturato del 24% nei nove mesi conclusisi a settembre 2023 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, raggiungendo i 32,7 milioni di euro[1], con un utile netto di 5,7 milioni. Il portafoglio crediti è aumentato del 74% rispetto all’anno precedente, per un totale di 84,9 milioni di euro. L’incidenza dei crediti deteriorati (NPL) del periodo è pari al 3,7% con una copertura complessiva del 100%. Il margine di profitto lordo è salito al 71%, pari a un utile lordo di 23,4 milioni di euro. La società ha inoltre condiviso i seguenti aggiornamenti finanziari e operativi e ha aggiornato la propria presentazione.[2]
Il presidente del Consiglio di Amministrazione della Società, Leonel Cravioto, è ottimista sui risultati. Ha sottolineato che l’anno è iniziato con buoni auspici, con gli indicatori di crescita ed efficienza in aumento. Inoltre, in linea con la visione di lungo termine della società, l’assemblea degli azionisti ha approvato la capitalizzazione del sovrapprezzo delle azioni e degli utili non distribuiti del 2021 per complessivi 16,5 milioni di euro.
"Continuiamo a dimostrare elevati indicatori di crescita sia nel credito che nell'incasso, inoltre stiamo dando priorità al nostro processo di trasformazione digitale al fine di creare efficienze e rendere più facile per i nostri clienti ottenere crediti. Siamo soddisfatti perché ci rendiamo conto dell'enorme interesse delle aziende a fornirci finanziamenti che ci permettono di continuare a crescere e raggiungere i nostri obiettivi a lungo termine."
Leonel Cravioto, CEO e Presidente del Consiglio di amministrazione
Nei primi 9 mesi dell’anno, Credifiel ha erogato 34.110 crediti al consumo per un importo complessivo di 48,1 milioni di euro, in crescita del 49% rispetto ai primi nove mesi dello scorso anno. Il 92% dell’attività dell’azienda è stato generato da prestiti in busta paga, mentre il restante 8% da prestiti a debito diretto, che sono principalmente orientati a dipendenti in pensione che hanno lavorato in precedenza in istituzioni governative
Nel periodo in esame, Credifiel ha incrementato il proprio patrimonio netto fino al 37% del totale degli asset, per un totale di 43,3 milioni di euro, pari al 50% del portafoglio crediti complessivo.
"I risultati mostrano che Credifiel ha mantenuto le promesse fatte agli azionisti e ha eseguito bene la sua strategia, registrando elevati indici di efficienza e redditività nei primi 6 mesi del 2023. Negli ultimi 2 anni ci siamo concentrati su un approccio conservativo al fine di migliorare la qualita' dei prestiti, la qualità del portafoglio e la gestione delle spese. Il Gruppo ha mantenuto un portafoglio crediti netto stabile, mentre i suoi indicatori chiave di performance ed efficienza hanno continuato a migliorare."
Leonel Cravioto, CEO e Presidente del Consiglio di amministrazione
Informazioni su Credifiel
Credifiel è stata fondata nel 2005 come uno dei pionieri nel settore dei prestiti su buste paga e da allora è cresciuta fino a diventare il terzo fornitore di prestiti su buste paga in Messico, espandendosi nelle città più piccole dove le banche non hanno filiali e le persone non hanno accesso al credito pur rientrando nel profilo del mutuatario.
I clienti di Credifiel sono dipendenti di agenzie governative e Stati federali. I posti di lavoro nel settore pubblico, che sono per lo più sindacalizzati, hanno quindi un turnover dei dipendenti molto basso, garantendo così tassi di rimborso dei prestiti più elevati. Come garanzia intrinseca, i rimborsi del prestito vengono detratti direttamente dalla busta paga del dipendente. Per assicurarsi che i propri clienti siano solvibili, Credifiel dispone di un team di esperti nell’analisi della sicurezza che include non solo controlli finanziari regolari, ma anche dettagli come l’analisi della firma e l’identificazione biometrica al fine di evitare potenziali frodi di identità.
Le opportunità di investimento di Credifiel sono garantite da una cessione diretta del prestito, integrata da un ulteriore livello di pegni sui prestiti quotati su Mintos, costituiti a garanzia dei crediti degli investitori. I flussi di cassa sono inoltre garantiti da un fornitore fiduciario terzo, e Mintos è il primo beneficiario dei rimborsi derivanti da particolari contratti di prestito.
La società ha erogato più di 650.000 prestiti per un importo totale di circa 817 milioni di euro. La sostenibilità dell’azienda si basa su una forte governance societaria, sul prestito responsabile, sull’inclusione finanziaria e sulla responsabilità sociale, poiché i nostri crediti sono offerti principalmente a persone che non hanno accesso ai servizi bancari. L’azienda, dalla sua fondazione nel 2007, ha registrato profitti ogni anno.