Gli ultimi aggiornamenti del Mintos Risk Score basati sugli sviluppi e sui dati del primo trimestre del 2024 sono ora disponibili su Mintos. In questo articolo presentiamo il riepilogo generale delle ultime modifiche trimestrali. Tutti gli altri dettagli sono disponibili alla pagina Aggiornamenti del Mintos Risk Score. Il riepilogo delle variazioni del Mintos Risk Score trimestrali è disponibile anche come foglio di calcolo nella pagina degli aggiornamenti.
Panoramica delle modifiche al Mintos Risk Score
In questo trimestre, abbiamo visto 5 aumenti del punteggio di rischio Mintos e 2 diminuzioni. Ci sono state 5 variazioni del punteggio parziale di 0,7 o più per il 1° quadrimestre 2024. Le informazioni su tutte le modifiche sono disponibili nel foglio di calcolo e per quelle significative è stato fornito un commento.
In base all’importanza che attribuiamo ai punteggi parziali, le relative percentuali sono: performance del portafoglio prestiti (40%), efficienza del gestore dei prestiti (25%), capacità di riacquisto (25%), e struttura di cooperazione (10%).
Gli aggiornamenti del Mintos Risk Score vengono pubblicati con cadenza trimestrale. Quando si verificano miglioramenti o peggioramenti significativi per specifiche Note sulla piattaforma, possono essere fatte delle eccezioni e le modifiche vengono introdotte quando necessario.
Per i portafogli Mintos Custom, se desideri modificare le tue preferenze di investimento in base agli aggiornamenti più recenti del Mintos Risk Score, puoi farlo nelle impostazioni del portafoglio.
Metodologia del Mintos Risk Score
Il Mintos Risk Score è un aggregato di quattro punteggi parziali assegnati a quattro diversi aspetti di particolari prestiti sottostanti una serie di Note. Questi punteggi parziali valutano:
- la performance del portafoglio prestiti (lo stato di salute del portafoglio e la performance storica del portafoglio prestiti),
- l’efficienza del gestore dei prestiti (l’efficienza operativa del gestore dei prestiti valutata attraverso le sue procedure e i suoi controlli durante i processi di emissione e riscossione dei prestiti),
- la capacità di riacquisto (la capacità dell’obbligato al riacquisto di adempiere agli obblighi contrattuali, di soddisfare le esigenze di liquidità e di sufficienza del capitale)
- la struttura di cooperazione (l’assetto giuridico tra la società emittente del prestito e Mintos).
Il Mintos Risk Score valuta il livello di rischio di una particolare serie di Note su una scala da 10,0 (rischio basso) a 1,0 (rischio alto). Il punteggio calcolato viene arrotondato al primo decimale. Il Mintos Risk Score può essere rimosso se almeno uno dei punteggi parziali non è disponibile o semplicemente quando non ci sono prestiti offerti da una specifica società di prestito, e viene indicato con il valore “punteggio non disponibile”.
Ulteriori informazioni sulla metodologia del Mintos Risk Score.