DelfinGroup ha reso noti i risultati finanziari non certificati del terzo trimestre 2023, che hanno evidenziato una crescita stabile in tutti i segmenti di attività. L’azienda ha fornito le seguenti informazioni operative e finanziarie:
Il fatturato di DelfinGroup ha raggiunto i 36,9 milioni di euro nei primi 9 mesi del 2023. L’utile prima degli interessi, delle imposte, del deprezzamento e dell’ammortamento (EBITDA) è salito a 13,1 milioni di euro, con un aumento del 41% rispetto ai primi nove mesi del 2022, mentre l’utile prima delle imposte è aumentato dell’11% a 6 milioni di euro.
Nel solo terzo trimestre del 2023, il fatturato di DelfinGroup è aumentato del 38% su base annua, raggiungendo 13,3 milioni di euro, mentre l’EBITDA della società è salito a 4,8 milioni di euro, con un incremento del 32% rispetto al terzo trimestre del 2022. Gli utili al lordo delle imposte sono aumentati del 12% a 2,2 milioni di euro e il portafoglio prestiti ha raggiunto il livello record di 84,6 milioni di euro.
"DelfinGroup continua il suo rapido percorso di sviluppo, che le consente di ottenere una crescita elevata e sostenibile ogni trimestre. Continuiamo a migliorare le nostre performance sia nel credito che nella vendita di beni usati, che attualmente sta registrando un forte aumento della domanda a causa dell'integrazione dei principi dell'economia circolare nella società. L'utile della società è aumentato del 12% nel terzo trimestre, riflettendo una strategia di business efficiente e solida, guidata dal miglioramento dei processi aziendali e dallo sviluppo dell'innovazione all'interno dell'azienda. Inoltre, questi risultati dimostrano anche la capacità di DelfinGroup di adattarsi alle mutevoli condizioni di mercato, garantendo lo sviluppo sostenibile dell'azienda in futuro".
Didzis Ādmīdiņš, presidente del consiglio di amministrazione
Nei primi nove mesi del 2023, le vendite di beni usati, leggermente usati e nuovi hanno raggiunto 10,8 milioni di euro, con un aumento del 32% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’emissione di prestiti nei primi nove mesi del 2023 ha raggiunto i 69,2 milioni di euro, con un aumento del 20% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
DelfinGroup ha chiuso con successo un’emissione obbligazionaria di 15 milioni di euro, organizzata da Signet Bank. Dal 3 ottobre 2023, le obbligazioni sono quotate sul mercato alternativo First North del Nasdaq Riga.
"Questa emissione testimonia la fiducia degli investitori nell'azienda, poiché i fondi sono stati raccolti in un mese, più velocemente di quanto avessimo previsto". Rifinanziando le passività esistenti ed emettendo nuove obbligazioni, la società ha garantito la sua stabilità finanziaria a lungo termine e le sue prospettive future, guadagnando la fiducia degli investitori. Vorrei ricordare che il 2 novembre abbiamo registrato un altro collocamento privato di una nuova emissione obbligazionaria non garantita di 15 milioni di euro per rifinanziare un'obbligazione esistente di 10 milioni di euro con scadenza a novembre di quest'anno. Il tasso cedolare delle nuove obbligazioni è del 9% + EURIBOR 3 mesi con una scadenza di 3 anni".
Didzis Ādmīdiņš
La società continua inoltre a pagare dividendi trimestrali regolari e il consiglio di amministrazione prevede di pagare fino al 50% degli utili trimestrali della società anche in questo trimestre.
Visualizza i risultati finanziari non certificati del Q3 2023
Informazioni su DelfinGroup
DelfinGroup è stato fondato nel 2009 ed è proprietario delle società di prestito Banknote e VIZIA. DelfinGroup è la seconda più grande società di credito al consumo non bancaria in Lettonia. Dalla sua fondazione, l’azienda ha emesso più di 335 milioni di euro di prestiti su pegno e al consumo, e la base clienti ha raggiunto le 400.000 persone.
Banknote offre prestiti personali e garantiti utilizzando beni personali come garanzia (prestito su pegno) nelle sue 93 filiali in Lettonia.
VIZIA è specializzata in prestiti al consumo e punta ai clienti con reddito medio-alto e alle loro diverse esigenze finanziarie.
A partire dal 06/05/2021 la struttura proprietaria ha subito delle modifiche e ora alcuni dei suoi investitori sono anche investitori in Mintos.