Gestione individuale degli ETF oppure Mintos Core ETF: quale opzione è più adatta a te?

Questo articolo analizza e mette a confronto la gestione dei singoli ETF e del portafoglio Mintos Core ETF. Il nostro obiettivo è offrire sempre ai nostri investitori una panoramica completa, in modo che siano in grado di prendere decisioni di investimento informate.

Se hai bisogno di un aggiornamento, consulta i nostri articoli precedenti:

  1. Investire in modo più semplice con i portafogli ETF di Mintos
  2. Cosa sono gli ETF?
  3. Come funziona Mintos Core ETF?

Semplificare l'investimento in ETF per i neofiti:

Il panorama degli investimenti, costellato com’è da innumerevoli opzioni e decisioni complesse, spesso intimorisce i neofiti. Con Mintos Core ETF, offriamo un approccio semplice ed efficiente all’investimento in ETF.

Le scelte di un nuovo investitore

Immagina un nuovo investitore, Emma, che valuta le opzioni di investimento in ETF. Emma prende in considerazione due scelte:

  1. Gestione individuale: Emma può selezionare e gestire i suoi ETF. Questa scelta le offre il pieno controllo sui suoi investimenti, ma richiede anche che si tenga costantemente informata sulle tendenze del mercato e prenda tutte le decisioni riguardanti la composizione e il ribilanciamento del portafoglio.
  2. Mintos Core ETF: in alternativa, Emma può optare per Mintos Core ETF. Questa scelta le offre il vantaggio di una gestione professionale del portafoglio, in cui tutti gli aspetti di selezione e di gestione degli ETF sono curati da Mintos. Questa opzione le consente di investire risparmiando tempo e impegno, il che si adatta al suo stile di vita.

Le due scelte offrono vantaggi distinti e soddisfano stili ed esigenze di investimento diversi. L’approccio manuale offre un maggiore controllo ma richiede più tempo e conoscenze.

Mintos Core ETF offre un’esperienza di investimento più semplice e snella, particolarmente vantaggiosa per i principianti o per coloro che cercano una strategia di investimento passiva.

Questo confronto tra la gestione di singoli ETF e l’utilizzo del portafoglio Core ETF gestito da Mintos evidenzia le principali differenze tra i relativi processi di investimento e mostra come Mintos ne semplifichi vari aspetti, dal tempo e dall’impegno necessari alla gestione del rischio, rendendoli più accessibili e gestibili per i neofiti del mondo degli ETF.

Aspetti

Gestione di un singolo ETF (autogestito)

Portafoglio Mintos Core ETF (gestito da Mintos)

Approccio alla gestione

La gestione individuale di un singolo ETF richiede che gli investitori si mantengano informati sulle tendenze del mercato e sulla performance dell’ETF scelto. Le decisioni su quando acquistare, detenere o vendere sono esclusivamente a discrezione dell’investitore.

Mintos offre una gestione professionale del portafoglio.

Ci occupiamo di tutti gli aspetti della gestione del portafoglio, tra cui l’analisi di mercato, la selezione degli ETF e la tempistica delle transazioni, offrendo all’investitore una soluzione chiavi in mano.

Tempo e impegno

Richiede molto tempo da dedicare alla ricerca, al monitoraggio e al riequilibrio. Curva di apprendimento della gestione più ripida.

Processo di investimento semplificato, ideale per gli investitori passivi. Ti fa risparmiare tempo e impegno, consentendoti di concentrarti su altre priorità.

Composizione del portafoglio

Richiede la conoscenza dei principi di allocazione degli asset. Gli investitori devono decidere attivamente la proporzione di ciascun ETF.

La costruzione del portafoglio è automatizzata sulla base di obiettivi di investimento e profili di rischio predefiniti. Non richiede un costante aggiustamento da parte dell’investitore.

Ribilanciamento del portafoglio

Può essere necessario un frequente ribilanciamento manuale, soprattutto nei mercati volatili. Può comportare costi di transazione aggiuntivi.

Ribilanciamento automatico con investimenti e prelievi. Mantiene in modo efficiente i rapporti predefiniti tra gli ETF senza costi aggiuntivi.

Comprendere i costi

Comporta la necessità di orientarsi tra diverse strutture di commissioni (commissioni di gestione, costi di transazione). Presenta il rischio di incorrere in costi più elevati a causa di molteplici transazioni.

Una struttura tariffaria trasparente con zero commissioni di gestione da parte di Mintos.

Importo dell’investimento iniziale

In genere è necessario un investimento iniziale più elevato per ottenere una vera diversificazione. Potrebbe non essere un’opzione per gli investitori con capitale limitato.

Investimento iniziale minimo di soli €50. Rende possibili investimenti diversificati per la maggior parte dei budget, grazie alla possibilità di investire in frazioni di ETF.

Gestione del rischio

Richiede una valutazione del rischio per ciascun ETF. Potrebbe presentare un’esposizione al rischio sbilanciata a causa di una selezione impropria.

Allineato alla tolleranza al rischio e agli obiettivi di ogni investitore.

Per concludere lo scenario di Emma, la sua scelta tra ETF autogestiti e Mintos Core ETF racchiude le differenze fondamentali tra gli approcci all’investimento.

Mentre la gestione di singoli ETF richiede il suo coinvolgimento attivo, conoscenza del mercato e impegno in termini di tempo, l’approccio Mintos Core ETF le offre una soluzione gestita in modo professionale ed efficiente in termini di tempo con particolare attenzione alla gestione del rischio e alla diversificazione del portafoglio, personalizzata per adattarsi al suo stile di vita e ai suoi obiettivi di investimento.

Mintos Core ETF: massimizzare il potenziale, minimizzare i costi e il tempo

Investire in ETF può essere un processo semplice per i principianti, soprattutto grazie alla disponibilità di piattaforme intuitive e di un’ampia gamma di opzioni ETF. Sebbene selezionare e acquistare singoli ETF possa essere relativamente semplice, i principianti spesso incontrano difficoltà nel comprendere gli aspetti più ampi dell’investimento in ETF, come l’allocazione degli asset, la gestione del rischio e il ribilanciamento del portafoglio.

Investire in portafogli gestiti come i Mintos Core ETF comporta un ulteriore passaggio attraverso il superamento di un test di idoneità. Ciò garantisce che l’investimento sia in linea con il profilo e la propensione al rischio dell’investitore, una garanzia che non è sempre presente quando si acquistano singoli ETF, che possono essere acquistati anche se non ideali per l’investitore.

Con Mintos Core ETF, il nostro obiettivo è quello di responsabilizzare gli investitori quando si tratta del processo decisionale. Fattori chiave per noi sono il costo e l’accessibilità, nonchè il modo migliore per semplificarli.

  • Un’esperienza di investimento personalizzata: sappiamo che ogni investitore è unico. Ecco perché i nostri portafogli di ETF sono personalizzati, per soddisfare la tua specifica tolleranza al rischio e i tuoi obiettivi finanziari. Il portafoglio adatto a te dipende dal grado di rischio che sei disposto ad assumerti e dal tempo che intendi dedicare ai tuoi investimenti.
  • Nessuna commissione aggiuntiva: Mintos non addebita alcuna commissione per la gestione, il trading o altri servizi. Questo approccio è interessante per chi è alla ricerca di una strategia d’investimento economicamente vantaggiosa. L’unico costo è l’indicatore sintetico di spesa totale (TER) dell’ETF, che in media è inferiore allo 0,1% per gli ETF che abbiamo selezionato.
  • Diversificazione semplificata: la nostra raccolta di ETF attentamente scelti offre un’esposizione diversificata a varie tipologie di asset, riducendo il rischio e aumentando il potenziale di rendimento. Curiamo portafogli diversificati a livello globale, fornendo un’ampia rappresentanza settoriale e regionale in un unico investimento, riducendo così il rischio.

Un principiante che affronta la gestione individuale di ETF affronta un rischio maggiore, a causa della limitata conoscenza ed esperienza del mercato. La possibilità di valutare erroneamente le tendenze del mercato o di non diversificare adeguatamente può portare a una maggiore volatilità dei rendimenti.

Sebbene tu possa occuparti di tutte le varie operazioni per ciascun ETF e del ribilanciamento periodico con i singoli ETF, nel tempo il portafoglio si allontanerà dalle proporzioni target.

Fare tutte queste operazioni potrebbe costarti di più e richiederà sicuramente più tempo. Inoltre, potresti non essere in grado di acquistare frazioni di ETF, quindi raggiungere le stesse proporzioni target potrebbe essere difficile. Con ogni investimento o vendita, ribilanciamo dinamicamente il tuo portafoglio per riportarlo verso le sue proporzioni target:

  • Quando investi, diamo la priorità all’aggiunta di fondi agli ETF sottorappresentati.
  • Quando vendi, attingiamo prima dagli ETF sovrarappresentati.

In questo modo, puoi investire regolarmente e mantenere le proporzioni target senza problemi.

Maggiori informazioni sulla modalità di selezione degli ETF.

Hai una domanda prima di iniziare a investire in ETF con noi? Siamo qui per aiutarti!

Oppure, se sei pronto per iniziare, diversifica il tuo portafoglio qui: inizia a investire con soli €50.

Table of Contents